Open Journal di Luciano Noseda

Un'incrollabile certezza

Ci sono delle cose nella vita che, volenti o nolenti, ci portiamo dietro e ci aiutano, in momenti anche difficili a superare problemi più o meno grandi, con la loro sola presenza. Insomma, senza voler troppo filosofeggiare, e parlando sempre e solo del mio impianto, da buon maniaco hifi, volevo introdurre il mio Revox B77.

Registratore a bobine B77

È iniziato tanto tempo fa, l'amore per un apparecchio hifi, che in sostanza non ho mai usato moltissimo, ma ho sempre amato moltissimo.

Non ricordo sinceramente quando il Revox B 77, un bellissimo registratore a bobine, forse la massima espressione di questo tipo di apparecchi, sia entrato a far parte del mio impianto in maniera definitiva.

La cosa stupefacente, per me,è che, nonostante io abbia cambiato tantissimi apparati hifi nella mia vita, l'unico pezzo che costantemente fa la sua presenza nella sala di ascolto, è il Revox.

Ogni tanto lo ascolto, lo faccio girare, avanti, indietro, registro, controllo che tutto vada bene, mi è capitato di sostituire cinghiette  varie, lampadine, pulire circuiti interni, potenziometri, lo uso in registrazioni da disco o da CD, valuto la pulizia delle testine e ogni tanto le pulisco con cottonfioc e alcool, e talvolta le smagnetizzo con il mio apposito apparecchio, comprato per questa specifica funzione.

Lo tratto come una mamma può accudire il suo bambino (pazzo!!!), ma non lo uso per il motivo per cui è stato costruito, cioè registrare e risentire dei brani di musica, dalla radio o da un disco, no, non sia mai!

Mi sono accorto con il passare degli anni che il mio amato Revox, più che un registratore era diventato per me, una sorta di " Monumento", una sicurezza duratura e inrimovibile nella mia esistenza.

Pur non usandolo, era sempre, ed è ancora, oggetto delle mie attenzioni maniacali, quasi fosse un talismano, un porta fortuna, e forse il mio registratore a bobine lo è veramente, almeno e quello che amo pensare.

Tutto nel mio personale impianto hifi, ho sostituito, al di fuori del Revox B77, mi piace vederlo sul mobile, sempre allo stesso posto, una sorta di "faro", che rende le notti più tempestose della mia vita, meno pericolose, con la sua luce mi guida e in definitiva mi aiuta, dandomi quella sicurezza che, probabilmente, gli deriva dalla sua storia, un apparecchio senza tempo, dell'Alta fedeltà, con la "A" maiuscola.

Farsi gongolare da queste manie, se da una parte può renderti pesante e noioso, con alcune persone, che non apprezzano i tuoi discorsi, a volte sconclusionati e logorroici, su quel tipo di suono, o quel maledetto fruscio, di quel o quel l'altro ampli o finale, di quei medio alti troppo presenti o di un basso troppo lungo!

Dall'altra parte, ti accompagnano e ti regalano una dolce spensieratezza, che aiuta la propria esistenza.

Evviva il Revox e buona musica a tutti.

 

 

🤪ATTENZIONE CHI VUOLE CHIARIMENTI SUI VARI REGISTRATORI, PUÒ CONTATTARMI: lucnose@yahoo.it🙂

REVOX registratore a bobine modello B77 funzionante in modo ottimale. NON SI COMMENTA UN APPARECCHIO DEL GENERE.

Registratore REVOX A77 Amplificato abbastanza raro.
anche questo apparecchio non si commenta, lo conoscono tutti.

Registratore Thorens veramente da collezionisti.
inconveniente i due indicatori di livello analogici non ci sono.
valutazione intesa come apparecchio da riparare, 300 euro, solo per l'unicita' del registratore.
DA COLLEZZIONE.

Registratore SUPERSCOPE CD-301 .Molto ricercato dai collezionisti e da chi vuole sperimentare ancora la registrazione a nastro, per il suo costo contenuto e le sue ottime prestazioni.

Registratore a bobine della PHILIPS a valvole.

Registratore ORION modello V-CSD .

Registratore a doppia cassetta YAMAHA.
DOLBY B/C

Registratore TEAC V909 RX AUTOREVERS dolby B e C, DBX e chi più ne ha più ne metta!

Registratore a bobine AKAI 1721L amplificato e stereofonico con ingresso PHONO

Commenti

16.12.2018 08:44

Silvio Ferretti

Tutti gli oggetti sono in vendita? per es., il Revox B77?
Grazie
Un saluto
Silvio Ferretti

29.09.2017 10:30

Massimo Bonelli

Gentile Luciano, potrei avere qualche informazione sul bobine philips a valvole? 37 anni fa avevo un Grundig a valvole simile che mi fu rubato, ancora lo rimpiango. E' in vendita? Grazie, Massimo

29.09.2017 10:37

lukysound

Massimo, ti rispondo, riguardo al
Philips. L’apparecchio é o meglio era funzionante, fermo da un pó. Vendo ma non spedisco, per il prezzo ci si può accordare.
Saluti
Luciano

01.02.2014 18:26

Lukysound

Caro Massimo la mia mail è: lucnose@yahoo.it
Grazie per le belle parole, a presto.

01.02.2014 10:07

Massimo

Ciao Luciano la penso come te possiedo un Sony TC377 vorrei un contatto per un consiglio o informazione tecnica grazie un saluto

14.12.2013 23:18

Umberto

Non posso che ringraziare chi ci regala conoscenza Hi Fi. Sono pochi quelli che lo fanno per cui vanno incoraggiati e sostenuti in qualsivoglia sede. La musica

15.09.2012 23:08

marco

salve,è stato un piacere aver trovato la tua pagina scusami se ti do del tu ma mi sembri così familiare fammi sapere ma sta robaccia eventualmente la spedisci?

15.09.2012 23:39

Luciano

Ceeeeerto che la spedisco sta rob....... Basta mettersi d'accordo.
Ciao