Testo preso da VIDEOHIFI

Open Journal di Luciano Noseda

Vita e Musica

Tutti i grandi musicisti sono sicuramente delle persone speciali e non conformi alla normalità. L'artista di cui parlerò è senza dubbio un grande musicista ma anche una persona speciale e un uomo splendido, genuino, vero.

IIL GRANDE NICO DI PALO

Un giorno mi capito' per caso di osservare un cartellone pubblicitario dove veniva pubblicizzato un concerto dei NEW TROLLS"il mito" che si doveva svolgere a Mariano Comense. Rimasi sorpreso nel vedere quel cartellone e pensai subito che non dovevo mancare quel concerto che riguardava personaggi del mio passato che mi avevano accompagnato con la loro musica ( Concert Grosso ecc.).

il giorno del concerto, dopo un breve tragitto in auto da Como a Mariano, io e la mia dolce metà ci trovammo in un cortilone della parrocchia di Mariano con un palchetto non molto grande, mi prese lo sconforto nel ricordo di palazzetti stracolmi nel buon vecchio periodo del PROGRESSIVE.

ma inaspettatamente mi dovetti ricredere  quasi subito. Prima dell'inizio del concerto ci furono incontri "speciali". I componenti del gruppo dei NEW TROLLS  erano in mezzo alla gente e sgranocchiavano qualcosa prima di suonare, parlavano con la gente e anche io feci qualche battuta con loro.

già questo mi piacque molto e mettendomi a sedere vicino al palco, pensai alla grande umiltà di questi grandi musicisti che fuggivano ogni forma di divismo.

L'uomo che volevo conoscere di persona , egoisticamente ,era uno solo, NICO DI PALO, forse il più famoso componente dei NEW TROLLS, non solo per le sue indubbie capacità musicali ma anche per la sua enorme volontà nell'affrontare le avversità che gli si erano presentate dopo il suo terribile incidente automobilistico.

iniziato il concerto, per me,è iniziata la festa. Tutti i brani cantati li straconoscevo ed è stata una goduria durata quasi due ore, musica, emozioni, ricordi,incredibile poter sentire dal vivo parte della musica del mio cuore.

non ho saputo trattenere le lacrime alla presentazione di NICO al pubblico che, seppur in un piccolo spazio, in un paese della Brianza, lo ha osannato e applaudito come difficilmente mi è capitato di sentire dal vivo.

emozioni su emozioni, alla fine del concerto ho potuto dare la mano e scambiare qualche parola con tutti i componenti del gruppo dei NEW TROLLS e sopratutto con  NICO DI PALO, Persona splendida, artista  a tutto tondo, musicista con una sensibilità ed una anima meravigliosa.

un autografo su un poster del gruppo, una stretta di mano che ricorderò per tutto il resto della mia esistenza e il ricordo di una serata bellissima.

La voce di NICO DI PALO se possibile, me la porterò memorizzata nella mia mente FOREVER. Grazie NICO di aver superato una montagna di difficoltà nella tua vita e di averci regalato la tua presenza, basta la presenza a volte per rasserenare il CUORE

buona musica a tutti

 
 
 

Descrizione

Descrizione

Descrizione

La musica è un espressione dell'anima.
Chi non apprezza la musica, in generale, commette un grave errore, si pregiudica qualcosa che fa stare bene.
Senza le sette note, cosa impensabile, si sarebbe perso parte della storia umana, dalla preistoria ad oggi.
Anche una persona malata apprezza la musica, anche gli animali apprezzano la musica, anche le piante apprezzano la musica.
Tutto ciò ci fa comprendere che la melodia è insita nel nostro animo e non ne possiamo fare a meno.
Non siamo aridi pezzi di carne in movimento, siamo l'espressione di una fantastica creazione che, penso io, si è verificata, probabilmente, anche in presenza di suoni, più o meno melodiosi.
ECCO LO SAPEVO, SONO SCIVOLATO NEL " FILOSOFICO ", e ora tutto sarà incomprensibile!

La Gatta,.....la Clelia, anche lei apprezza la musica e a volte il suo gradimento o meno di un pezzo musicale è molto intelligente e critico.

Commenti

27.12.2021 04:44

lukysound

Caro Marco potrebbe essere un idea ma potresti rimanere anche deluso.il vintage non è tutto uguale.
Buona musica

26.12.2021 16:55

Marco Castelli

Sign. Luciano sono Marco, le volevo chiedere se in un modesto impianto hi fi come il mio, sostituendo un lettore CD marantz cd5005 con un lettore CD vintage posso ottenere un suono più caldo