25. gen, 2014

Testo

Un grande appassionato Paolo, che ha iniziato la costruzionedi diffusori non convenzionali.

il primo si chiama Gaia ed è un piccolo diffusore direzionale, il secondo e' un diffusore omnidirezionale che si chiama Omione.

le caratteristiche saranno sul sito al più presto.

 

25. gen, 2014

Immagine

I diffusori Omione, costruiti da Paolo.
Belli e ben suonanti

24. dic, 2013

Ampli

Amplificatori: come poter scegliere il meglio?

Iniziamo col dire che il meglio non esiste, si deve tendere al miglioramento dell'impianto, poco alla volta, senza esagerare all'inizio. Un amplificatore con pochi watt ma musicale e' sempre meglio di un ampli molto potente ma " grezzo". Certo è importante l'abbinamento con le casse.

Tutto deve stare in equilibrio il più possibile, solo così si potrà iniziare bene e ascoltare della buona musica e apprezzare il proprio impianto, certo fino a quando si vorrà di più, e allora saranno guai e si inizierà la solita manfrina di cambiamenti vari.

Questa e' la malattia Dell'alta fedeltà. Può colpire grandi e piccini.

 

28. mag, 2013

IL FASCINO DEL T-AMP

Anche io sono stato colpito, quando era appena uscito, dal T-AMP, o dal FENICE 20 , insomma da quegli scatolini basati su un integrato, musicalissimo, ma sempre un integrato da pochi watt( Max 10 watt).

Devo dire che, per un ascolto, con un PC, o addirittura in auto, questi nuovi amplificatori digitali, con pochi watt, fanno miracoli. Non si può comunque parlare di altissima fedeltà.

Non è la scoperta dell'America.

L'abbinamento sopratutto non deve essere forzato con apparecchi hifi di altissima classe tipo super lettori CD, oppure casse blasonate, tipo KLIPSH. Sicuramente si potrà avere un ascolto piacevole, ma bisogna ricordare, alle persone appassionate, che si avvicinano all'hifi o vogliono provare le novità, che in un impianto hifi, per essere veramente tale deve mantenere per prima cosa, un equilibrio fra i vari componenti, anche e sopratutto in termini di denaro.

 

klipsh

25. mar, 2013

Testo

il suono, il buon suono, quello che ti fa stare bene, quello che ti accompagna nella vita, dandoti forza e spensieratezza, facendoti sentire bene anche quando non stai bene,

Di quel suono bisogna nutrirsi con pazienza cercando di arrivare al piacere delle proprie orecchie, ascoltando un impianto fatto col cuore e poi con i soldi, godendo di ogni piccolo miglioramento del tuo amato impianto hifi.

piu' ascolti bene e più il tuo cuore, la tua mente, e' coccolata.

L' hifi e un tramite per il godimento e la percezione del benessere attraverso le sette note.

Sicuramente una cura meravigliosa contro il male di vivere.

Bisognerebbe avere a scuola un attento insegnamento sulla riproduzione sonora della musica .